Il termine Naturopatia ha origini lontane, ma attualmente l’OMS l’ha definito in modo chiaro e preciso:… “in generale, la naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso metodi e modalità che incoraggiano il processo di auto guarigione. La naturopatia comprende la prevenzione delle malattie e la capacità intrinseca del corpo di guarire, la cura naturale della persona, lo stile di vita sano sia alimentare che fisico.
La Naturopatia unisce la millenaria conoscenza delle terapie naturali al progresso scientifico attuale …”
CHI E’ IL NATUROPATA
Il concetto olistico del termine Naturopata e il suo significato si riferiscono ad una figura professionale riconosciuta in tutta Europa che opera nel campo delle discipline e tecniche naturali, avvalendosi di metodi non invasivi fra cui: l’iridologia, la riflessologia plantare, la moxa, i fiori di bach e tecniche naturali non mediche.
Il Naturopata non fa diagnosi, non rilascia ricette mediche di nessun genere, non interferisce con le cure suggerite dai medici.
Il Naturopata fornisce consigli su come utilizzare rimedi naturali ritenuti più idonei per il miglioramento del benessere psico fisico.
Il Naturopata ha una funzione Educativa in quanto insegna a raggiungere uno stile di vita migliore, ha il compito di insegnare la Prevenzione per prevenire l’insorgenza di disturbi e di Supporto negli squilibri psico-fisici e emotivi.